Specialità sarde Oristano

Specialità sarde

fregola

Zimà è un ristorante e pizzeria situato a San Nicolò d'Arcidano, in provincia di Oristano, che da quando è stato realizzato ha messo in cima alla sua lista dei desideri una e una sola cosa: proporre una cucina di qualità, varia ed equilibrata ma soprattutto semplice. Le specialità sarde, quindi, non possono che occupare un ruolo di primissimo livello all'interno del suo menu: e questo non solamente, come sarebbe facile da immaginare, per questioni geografiche.


La cucina di questa splendida regione si caratterizza per la bontà delle materie prime, che sono assolutamente imprescindibili per la buona riuscita di ogni pietanza. La lavorazione è importantissima, ma il loro sapore più intrinseco è assolutamente elemento distintivo. La struttura ha sempre condiviso questi valori, che sembrano appartenere in maniera particolare a questa meravigliosa parte d'Italia, e la loro anima rivive ogni giorno a disposizione di tutti i vostri sensi.


Tra le specialità sarde proposte da Zimà, è possibile citare la fregola: si tratta di un tipo di pasta di semola prodotto direttamente in questa regione e ha la forma di una pallina irregolare, di grandezza variabile; essa viene prodotta dentro un catino di coccio, per poi essere tostata in forno. La fregola con le arselle è una prelibatezza tipica del posto, e qua è possibile assaporarla in tutta la sua essenza ma può essere realizzata in tante altre maniere, grazie alla sapienza e alle competenze degli chef.


Ma le specialità sarde ovviamente non terminano qui, perché Zimà investe gran parte delle sue energie e delle sue potenzialità per realizzare tanti altri piatti sfiziosi: tra essi, è possibile citare i culurgioni (ravioli che hanno un ripieno composto da vari alimenti in grado di soddisfare tutti) e i malloreddus, che sono dei gnocchetti di farina di semola e acqua, che possono essere conditi in vari modi. Questo solo per limitarsi ai primi, perché tra i secondi è possibile trovare tante altre prelibatezze: scopritele tutte venendo a San Nicolo d'Arcidano, al ristorante pizzeria Zimà.